L'ananas è il migliore amico della dieta (e della salute)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    2,408
    Reputation
    +423
    Location
    Mondi dei Misteri

    Status
    Offline
    Sembra quasi un dessert, invece combatte la cellulite ed è adatto a chi fa attività fisica per il contenuto di potassio e vitamina C. Ecco tutte le proprietà di questo frutto giallo e succoso.

    ananas



    Una fetta di ananas ed è subito vacanza. La leggenda vuole che questo frutto dolcissimo bruci anche i grassi, oltre ad essere un alimento indispensabile nelle diete perché detox e drenante. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ananas, i suoi valori nutrizionali, le proprietà e le calorie.



    I valori nutrizionali
    L’ananas è un frutto ipocalorico: apporta tra le 40 e le 50 kcal per 100 g di polpa. Contiene, poi, tanti nutrienti importanti, come l’acqua (circa 86 g per ogni 100 di ananas), le fibre (1,4 g su 100 di frutta) e i carboidrati – ovvero gli zuccheri naturali – che si aggirano intorno ai 10 g. Il vero punto di forza, però, sono i sali minerali e le vitamine, che rendono l’ananas un frutto molto salutare.

    549d26ef-11e5-4f5c-bf6f-56f98ce23b33-1

    Millefoglie di ananas e gelato.



    I sali minerali
    L’ananas contiene molto potassio (250 mg per 100 di ananas), minerale fondamentale per gli sportivi poiché coinvolto in molteplici processi fisiologici, come la contrazione muscolare, il mantenimento dell’equilibrio idro-salino e della pressione. Anche il ferro (0,5 mg), il calcio (17 mg) e il fosforo (8 mg) sono ben rappresentati nella polpa dolce e succosa. Il sodio, invece, praticamente non è presente, se ne trovano solo 2 mg in 100 g di frutta.

    L’alfabeto delle vitamine
    Non solo arance: anche l’ananas è ricco di vitamina C, un prezioso antiossidante, molto utile anche per l’assimilazione del ferro. Questo frutto tropicale contiene anche una buona quantità di vitamina A. L’ananas è, quindi, un valido aiuto per il sistema immunitario e per la lotta contro i radicali liberi, che favoriscono la comparsa dei segni dell’invecchiamento sulla pelle. Insomma, al posto di spalmarsi chili di crema antirughe, meglio gustarsi una bella fetta d’ananas. Non mancano, infine, anche le vitamine del gruppo B e una quantità di acido citrico paragonabile a quello contenuto in arance e limoni.

    Enzimi magici
    Chi è avvezzo alle diete ne avrà sicuramente sentito parlare a profusione. L’ananas, e in particolare il gambo, è ricchissimo di bromelina, un enzima che parrebbe essere la panacea di chiunque voglia perdere qualche chilo (e non solo). Questa sostanza migliora la digestione delle proteine, oltre a rafforzare l’azione antibiotica dei farmaci e a stimolare il metabolismo. La bromelina sembrerebbe essere un valido aiuto anche nelle patologie tumorali. Non finisce qui: questo enzima sostiene anche il sistema immunitario ed è anti-infiammatorio, oltre a svolgere un’azione contro cellulite, ritenzione idrica e asma. Se applicato localmente favorisce anche la guarigione di ferite o bruciature.

    Fonte: https://www.lacucinaitaliana.it/news/in-pr...i-nutrizionali/

    gif

     
    Top
    .
0 replies since 27/4/2024, 14:47   15 views
  Share  
.