LATTE ANDATO a MALE, CORRETTO con SODA CAUSTICA e ACQUA OSSIGENATA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,719
    Reputation
    +2,370
    Location
    Milano

    Status
    Online

    Cattura-17141992181081


    Latte inacidito “corretto” per mascherare il cattivo stato di conservazione dei prodotti destinati alla grande distribuzione. Al suo interno soda caustica e acqua ossigenata. È quanto scoperto in un maxi blitz dai carabinieri dei Nas di Ancona e dall’Unità investigativa Centrale del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale per il Controllo della Qualità e Repressione Frodi dei Prodotti Agroalimentari del MASAF (ICQRF) nelle Marche, secondo quanto riportano le edizioni locali del Resto del Carlino e del Corriere Adriatico.

    A finire nel mirino dei Nas, in un’operazione che ha impiegato complessivamente 60 ufficiali di polizia giudiziaria, in particolare, un caseificio controllato dal gruppo TreValli Cooperlat, una delle prime realtà italiane per la produzione di latte e formaggi, l’azienda Fattorie Marchigiane di Colli al Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino. Il caseificio è stato rivoltato: nella maxi-perquisizione, disposta dalla procura di Pesaro, come riporta il Resto del Carlino, sono state sequestrate celle frigo, vani di conservazione, bancali con prodotti scaduti e ingenti quantitativi di soda caustica e ossigenate utilizzate, secondo le ipotesi, per correggere il latte andato a male. Perquisito poi anche il laboratorio e i locali di stoccaggio. In totale, si legge in una nota ufficiale, sono state sequestrate circa 90 tonnellate di latte e 110 tonnellate di prodotti lattiero caseari, insieme a circa 2,5 tonnellate di sostanze sofisticanti, per un valore di circa 800mila euro. Tra le cose sequestrate, rivela una fonte al Fattoquotidiano.it, anche sistemi informatici e computer utili per cercare ulteriori tracce di alterazioni.

    I sequestri, si legge ancora nella nota del ministero dell’Agricoltura, sono scattati dopo le indagini della procura di Pesaro, nei confronti di 10 persone e tre società, “al fine di bloccare un complesso fenomeno di adulterazione e sofisticazione che serviva a coprire e correggere il cattivo stato di conservazione di prodotti destinati alla grande distribuzione”. Le ipotesi riguardano quindi reati di frode alimentare.

    Secondo quanto riporta Ilsalvagente, il latte sarebbe stato conservato in silos per giorni per abbattere la carica batterica e mascherare l’acidità, oltre che per evitare i controlli di laboratorio rivelassero le alterazioni. All’attenzione degli inquirenti, riporta sempre Ilsalvagente, ci sarebbe anche l’uso di latte contaminato con aflatossine, cioè funghi che possono attaccare il foraggio con cui si alimentano le mucche, o, ancora, latte non conforme per valori di antibiotici superiori al limite consentito.

    Al momento nessun prodotto risulta ritirato dal mercato. Per analizzare i prodotti in commercio, infatti, spiega Seniga al Fattoquotidiano.it, servono analisi specifiche e approfondite relative agli “alteranti” incriminati, e non bastano le “normali” analisi di controllo. Ma, ne è convinto il perito, “le indagini proseguiranno” e quello di lunedì “è solo un primo blitz”.




    Per approfondire:https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/26/latte-andato-a-male-corretto-con-soda-caustica-e-acqua-ossigenata-maxi-sequestro-in-unazienda-del-gruppo-marchigiano-trevalli/7527496/
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,719
    Reputation
    +2,370
    Location
    Milano

    Status
    Online
    :maih: Poi ci domandiamo come mai le intolleranze, le allergie sono aumentate in modo sproporzionato . :incazz:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    8,963
    Reputation
    +18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (=ahamiah= @ 27/4/2024, 08:35) 
    :maih: Poi ci domandiamo come mai le intolleranze, le allergie sono aumentate in modo sproporzionato . :incazz:

    Beh... che dire? Non ci sono parole ma in effetti non sappiamo che cosa ci viene propinato anche attraverso il cibo. Non parliamo poi attraverso i farmaci! Fermiamoci qui...
    Comunque tempo fa comprai del pesce in un noto supermercato, era decongelato. Mentre cuoceva iniziò a emanare un odore di ammoniaca che ha reso l'aria irrespirabile. Ma che cavolo c'era dentro? Lo avevo anche pagato abbastanza... ma buttai via tutto e diedi aria!
     
    Top
    .
2 replies since 27/4/2024, 07:27   13 views
  Share  
.