DUVET DAY: la RISPOSTA MORBIDA alla DUREZZA del QUOTIDIANO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,676
    Reputation
    +2,367
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    img_proxy_c5d488d9-f648-4945-a4ae-3fcef01a9454_1400x1


    Il duvet day è il giorno che le aziende, in Inghilterra, concedono ai dipendenti come riposo dallo stress quotidiano. In una società occidentale, permeata dai ritmi frenetici, la nazione d’oltremanica non è l’unica a concedere giorni di astensione dal lavoro o a adottare nella filosofia di vita pratiche di analogo impatto: si pensi, ad esempio, all’hygge danese o al niksen olandese.

    Duvet day significa, letteralmente, “giorno del piumone”. Questa pratica nasce in Inghilterra, a metà degli anni Novanta, coniata dall’azienda August One Communications ed è visto come un giorno di astensione dal lavoro per il 61% degli inglesi. Al duvet day i dipendenti hanno diritto una tantum, senza fornire giustificazioni particolari. Si tratta di un giorno di riposo da trascorrere a casa, magari avvolti dal piumone. Il 36% dei lavoratori inglesi ritiene che i duvet day aiutino a combattere stress e ansia; addirittura, il 65% di chi cerca lavoro in UK accetterebbe molto più volentieri un incarico in una società che offre duvet day.




    Fonte: www.buonenotizie.it/
    I giorni del piumino non sono solo importanti per il benessere dei dipendenti, ma sono anche molto importanti per i professionisti delle risorse umane e i datori di lavoro. Ecco perché:

    Fidelizzazione dei dipendenti : offrendo giorni di piumino, le organizzazioni possono aumentare la fedeltà dei dipendenti e ridurre i tassi di turnover. È più probabile che i dipendenti restino in un’azienda che valorizza il loro benessere.
    Produttività e coinvolgimento : i Duvet Day contribuiscono ad aumentare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti. I dipendenti ben riposati e mentalmente riposati tendono ad ottenere risultati migliori sul lavoro.
    Cultura del posto di lavoro : le organizzazioni che danno priorità ai giorni del piumone come parte del loro pacchetto di vantaggi spesso promuovono una cultura del posto di lavoro positiva, in cui i dipendenti si sentono supportati e apprezzati.
    Considerazioni legali : i professionisti delle risorse umane devono essere consapevoli delle considerazioni legali relative ai duvet days, garantendo che le politiche siano conformi alle leggi e ai regolamenti sul lavoro nella loro giurisdizione.
     
    Top
    .
0 replies since 24/4/2024, 08:38   22 views
  Share  
.