15 EDIFICI PIU' INCREDIBILI del MONDO realizzati interamente in legno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,828
    Reputation
    +2,377
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Il legno è uno dei primi materiali da costruzione che sono stati usati dall’uomo e resta uno dei più versatili. In questi edifici in legno, travi, colonne e tavole sono state utilizzate per costruire progetti molto diversi tra loro. Con il progresso tecnologico del XXI secolo e l’introduzione del legno massiccio e le crescenti approvazioni da parte dei governi per il suo utilizzo in strutture di ogni tipo, il mondo dell’architettura sta sperimentando un rinnovato interesse per questo materiale naturale. In quanto materiale rinnovabile e spesso locale, il legno è uno dei principali elementi costruttivi di edifici a basse emissioni di carbonio che guardano a un futuro sostenibile.

    wood-book-015-Knarvik1
    Knarvik Community Church, Knarvik, Norvegia, Reiulf Ramstad Arkitekter, 2014.


    Immersa nella natura selvaggia norvegese, questa spettacolare chiesa angolare di Reiulf Ramstad Architects è stata costruita con il durame di pino screziato, che proviene dal centro di un ramo o di un tronco ed è noto per la sua resistenza.

    Cattura-17137825474536
    Fogo Island Inn, Fogo Island, Canada, Saunders Architecture, 2013.


    Situato sulla remota Fogo Island di Terranova, il Fogo Island Inn è stato progettato dallo studio Saunders Architecture nell’ambito di un progetto volto a trasformare questa ex comunità di pescatori in una destinazione architettonica inaspettata. L’hotel in legno è stato ispirato dalla semplicità dei cottage locali e delle proprietà balneari a palafitta.

    Cattura-17137825979395
    Camino per bambini, Trondheim, Norvegia, Haugen/Zohar Arkitekter, 2010.


    Lo studio Haugen/Zohar Arkitekter di Oslo ha realizzato questa costruzione in legno, simile a un igloo, con materiali provenienti da un vicino cantiere della città norvegese di Trondheim. Pensato come luogo di ritrovo intimo per la narrazione di storie al fuoco, il progetto è stato concepito in risposta a un brief che mirava a creare ambienti divertenti per i bambini della zona.

    Cattura-17137826593783
    Office Off, Burgenland, Austria, heri & salli, 2013.


    Lo studio viennese heri & salli si è sbizzarrito con questo edificio per uffici nel Burgenland, in Austria, per la sede di un’azienda di rivestimenti. La griglia in legno che avvolge la struttura funge anche da torre di discesa.


    ......
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,828
    Reputation
    +2,377
    Location
    Milano

    Status
    Online

    3-17137829754943
    Timber House, Newmarket in der Oberpfalz, Germania, Kühnlein Architektur, 2014.


    Composta da due strutture simili a fienili unite al centro, questa casa privata a Newmarket in der Oberpfalz, in Germania, è stata concepita dallo studio Kühnlein Architektur. L’intero esterno è rivestito di listelli di larice non trattato (che con il tempo assumerà un tono grigio argenteo), che nascondono le finestre della casa dall’esterno e lasciano passare all’interno la luce del giorno.

    4-17137830112525
    Volga House, Tverskaya, Russia, Peter Kostelov, 2009.


    Questa casa di campagna dalla forma squadrata sulle rive del fiume Volga a Tverskaya, in Russia, è rivestita di pannelli di legno inclinati in sette modi diversi. L’architetto russo Peter Kostelov ha voluto rivisitare la forma delle dacie (case di campagna) dell’epoca sovietica in chiave contemporanea, strizzando l’occhio alla sensibilità un po’ frammentaria di queste abitazioni storiche.

    5-17137830483913
    Dormitori di Mae Sot, Bangkok, Thailandia, a.gor.a Architects, 2012.


    Questi dormitori temporanei a basso costo a Bangkok, in Thailandia, fanno parte della clinica Mae Tao, che offre assistenza sanitaria e istruzione ai rifugiati della guerra civile nel vicino Myanmar. Progettati dallo studio thailandese a.gor.a Architects, gli edifici, che ospitano 25 persone, sono realizzati con bambù, paglia e legname riciclato di provenienza locale.


    .....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +10

    Status
    Offline
    Spettacolo bello e curioso anche se io all'idea che possa prendere fuoco non ci abiterei mai.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,828
    Reputation
    +2,377
    Location
    Milano

    Status
    Online

    6-17137831254492
    Barn B at Mason Lane Farm, Goshen, KY, USA, De Leon & Primmer Architecture Workshop, 2009.


    Questo straordinario ed enorme capannone a Goshen, nel Kentucky, è stato progettato dallo studio di architettura De Leon & Primmer di Louisville. Realizzata in bambù coltivato localmente, la struttura è utilizzata per la conservazione delle colture stagionali e la costruzione ariosa consente un’abbondante ventilazione naturale, necessaria per l’essiccazione del fieno.

    7-17137831581908
    Biblioteca Liyuan, Pechino, Cina, Li Xiadong, 2011.


    L’insolito rivestimento in ramoscelli di questa biblioteca è stato ispirato dai fasci di legna da ardere che l’architetto cinese Li Xiaodong ha notato durante le prime visite al sito, nella campagna vicino a Pechino. I bastoni, ricavati da alberi da frutto locali, sono allineati in modo da far filtrare la luce del sole all’interno.

    8-17137831973945
    House K, Stoccolma, Svezia, Tham & Videgård Arkitekter, 2004.


    Lo studio Tham & Videgård Arkitekter ha optato per pannelli di compensato tinto di nero di varie larghezze per rivestire tutta la casa con struttura in pino a Stoccolma, in Svezia.

    9-17137832379572
    Aspen Art Museum, Aspen, Colorado, USA, Shigeru Ban Architects, 2014


    La facciata con schermo in legno intrecciato e il tetto a capriate tridimensionali in legno a lunga campata di questo museo d’arte ne fanno un elemento di spicco nel centro di Aspen. Quando è stato costruito, nel 2014, l’edificio era la prima struttura culturale permanente negli Stati Uniti dell’architetto giapponese Shigeru Ban, vincitore del Pritzker Prize.


    ....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,828
    Reputation
    +2,377
    Location
    Milano

    Status
    Online

    11-17137833216330
    Centro di ricerca del Museo GC Prostho, Kasugai, Giappone, Kengo Kuma & Associati, 2010


    Ispirata al chidori, un giocattolo tradizionale giapponese (una griglia di bastoncini di legno le cui articolazioni possono essere rilasciate con una semplice rotazione), questa galleria a tre piani e centro di ricerca per un’azienda giapponese di protesi dentarie è realizzata con un reticolo di travi e colonne quadrate in cipresso e zelkova.

    11-17137833683874
    Kilden Performing Arts Centre, Kristiansand, Norvegia, ALA Architects, 2012


    Composto da una sala concerti, da spazi polifunzionali e da un teatro, il Kilden riunisce diverse compagnie artistiche regionali nella sua struttura in legno e vetro. Il suo design architettonico è guidato da una parete ondulata in legno di quercia fresata a controllo numerico, che racchiude i suddetti spazi e si estende dinamicamente attraverso la facciata in vetro fino all’esterno della struttura. All’interno, la sua forma migliora le condizioni acustiche dell’atrio dell’edificio

    13-17137834239812
    The Arc at Green School, Bali, Indonesia, studio IBUKU, 2021


    Costruita con archi di bambù alti 14 metri e strutturalmente sostenuti da griglie convesse, questa innovativa palestra e spazio wellness per una scuola il cui programma di studi enfatizza la sostenibilità esplora un tipo di design leggero e a basse emissioni di carbonio. Lo studio di architettura locale IBUKU ha condotto mesi di ricerca e sviluppo in collaborazione con Jorg Stamm e Atelier One per perfezionare la sua forma a coste. Sebbene il bambù appartenga tecnicamente alla famiglia delle graminacee, la sua composizione è quasi identica a quella del legno, con una corteccia e un’anima interna.




    Fonte: www.ad-italia.it/gallery/edifici-legno-mondo-incredibili/
     
    Top
    .
4 replies since 22/4/2024, 11:44   47 views
  Share  
.