IL SIGNIFICATO DIVINATORIO dei SINGOLI ARCANI - La Papessa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,485
    Reputation
    +2,330
    Location
    Milano

    Status
    Online

    Cattura-17132592177338




    Il Bagatto


    Il Bagatto può rappresentare il consultante se questo è un uomo impegnato ed attivo. Simboleggi in generale il lavoro; la riuscita nel lavoro; l'iniziativa, l'abilità, l'autonomia, il maestro.
    Per quanto concerne gli eventuali questi posti in relazione ad un'attività nascente, la presenta del Bagatto indica un inizio favorevole, un'ottima creatività e la cacità di gestire in modo costruttivo quando si andrà a cominciare.
    Se la domanda riguarda una persona d'affari, la presenza di questa carta assicura una buona destrezza e abilità nel condurre in porto i propri obiettivi. Quando questa carte viene estratta riveste sempre, comunque, una valenza positiva, a meno che non sia preceduta o seguita da carte con valenze discordanti o negative.
    Per un adolescente questa carta sottolinea la presa di coscienza della propria identità di uomo. Se si è di fronte ad un'incertezza lavorativa o se si è alla ricerca di un lavoro, questa carta indica sia per l'uomo che per la donna che è stato ben seminato e che presto giungerà il lavoro desiderato o che il lavoro intrapreso darà buoni frutti.
    Se la domanda è posta da una donna per ciò che riguarda gli affetti , questo Arcano indica l'incontro o la presenza di un uomo importante e affidabile, molto impegnato sotto il profilo lavorativo. Potrebbe indicare l'inizio di una relazione affettiva. Vogliamo sottolineare che l'ordine con il quale sono disposti gli oggetti sul tavolo del Bagatto è casuale per ricordare che Dio ha dato all'uomo la possibilità di scegliere gli strumenti che Egli gli ha donato, affinchè li usasse a suo piacimento e secondo il suo libero arbitrio.
    In questa interpretazione, quando le carte in genere si presentano rovesciate non assumono valenze negative o in contraddizione rispetto alla posizione diritta; semmai questa posizione può indicare piccoli ostacoli e ritardi, se la carta è positiva, o un'attenuazione degli effetti contrari se questa è negativa
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,485
    Reputation
    +2,330
    Location
    Milano

    Status
    Online

    La Papessa


    Nell'affrontare la chiave divinatoria della Papessa è opportuno precisare che i suoi significati sono moltelici anche in questo contesto.
    Generalmente la Papessa rappresenta una donna bruna o una donna misteriosa; la consultante, se questa è donna e se si identifica in questa carte; se il consultante è uomo, questa rappresenta l'amante o una donna sconosciuta che sta per giungere nella sua vita.
    In casi meno specifici, la Papessa rappresenta una situazione poco chiara o un evento ancora celato che tenderà a chiarirsi via via, Può anche simboleggiare la saggezza, l'integrità d'animo, l'intuizione. E' inoltre la carta che simboleggia la magia, l'intervento delle forze sottili del ben e o del male..
    Quando la carta della Papessa viene estratta per una situazione generale questa indica che si è sul punto di svelare un mistero o che alcuni segreti saranno svelati. In caso di gravidanza potrebbe indicare il sesso femminile del nascituro.
    Se si è particolarmente confusi rispetto ad una decisione da prendere, la presenza della Papessa suggerisce cautela ed invita a riflettere sulle tante incognite che la situazione può riservare.
    Per quanto concerne eventuali consigli richiesti dal consultante al fine di indagare su personali aspetti caratteriali, questa carte potrebbe sottolineare che vi sono motivazioni inconsce che creano turbamento. Talvolta la Papessa rappresenta anche la madre, la saggezza, l'immaginazione.
    Ogni carta modifica il proprio significato in funzione di quelle che la precedono o la seguono, e dei relativi significati; pertanto non è possibile, in senso assoluto, attribuire un valore divinatorio univoco ad una singola Lama, perchè questa muterà il suo messaggio in base alla domanda e al contesto che la vedrà affiancata ad altre carte estratte dal mazzo dei Tarocchi, per l'occasione.
    Non bisogna infatti dimenticare che i Tarocchi costruiscono uno strumento divinatorio solo in virtù della loro radice archetipale.
    Essi contengono un codice di lettura che rispecchia la struttura ternaria dell'essere umano, nonchè le infinite variabili delle sue azioni e delle sue scelte; quindi i Tarocchi possono essere usati come spunto di riferimento per valutare simbolicamente le situazioni che la vita ci propone, appellandoci, appunto, all'intuizione di cui la Papessa è madre e maestra e avvalendoci soprattutto del nostro personale equilibrio.

    Papus nel suo libro Le Tarot Divinatoire, a proposito della Papessa scrive:

    "..se l'Arcano n.2 appare nel tuo gioco, bussa risolutamente alla porta dell'avvenire e ti verrà aperto; ma studia e pondera a lungo la via che stai imboccando. Guarda il Sole della giustizia, e la scienza del vero ti verrà donata. Serba il silenzio nei tuoi progetti, perchè non vadano consegnati alla malignità umana"
     
    Top
    .
1 replies since 16/4/2024, 10:35   50 views
  Share  
.