IL FARO di PUNTA IMPERATORE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,485
    Reputation
    +2,330
    Location
    Milano

    Status
    Online

    Cattura-17132523131852


    Il faro di Punta Imperatore, chiamato dai locali "il semaforo" è situato sulla punta del promontorio omonimo nella città metropolitana di Napoli, nel territorio della frazione di Panza del comune di Forio ed è il più grande faro dell'Isola d'Ischia.
    È situato nel punto più occidentale dell'isola, nonché sul limite estremo del Golfo di Napoli.
    La struttura originaria fu costruita dal Genio Civile già a partire dal 1879 ed elettrificata dalla Regia Marina per illuminare questo tratto di mare solo nel 1916.

    La lanterna è situata su una torre bianca di forma cilindrica la quale è inserita nella costruzione di servizio di due piani, caratterizzata da una colorazione ad intonaco di colore bianco, con marcapiani e cornici tipiche dell’architettura ottocentesca. Per raggiungere la sommità della torre, bisogna percorrere una scala a chiocciola presente all'interno della stessa, che permette di accedere alla terrazza dell'edificio che ha anche la funzione di copertura della struttura. Proseguendo sulla scala elicoidale, mediante una rampa metallica, si giunge alla lanterna sormontata da una cupola grigia.

    Il faro è raggiungibile sia da via Costa, sia da via Campotese. Da qui sono visibili a sud le Chianare, a nord-ovest la baia di Citara fino a Punta Caruso, e in condizioni meteo favorevoli, le isole dell'arcipelago pontino, Gaeta e l'Abbazia di Montecassino.

    La vista che insiste da Punta Imperatore è una delle più incredibili al mondo e possiamo solo immaginare come trascorreva le sue giornate Lucia Capuano, la prima donna guardiana del faro della storia. É lei, infatti, la protagonista della storia del Faro di Punta Imperatore che risale agli anni ‘30.
    Lucia Capuano era sposata con Francesco detto “a’lanterna”, il primo guardiano del faro che, in quel luogo, trovò la morte. All’epoca Lucia aveva appena 30 anni e già sette figli; erano gli anni della guerra e donna Lucia decise di non arrendersi e di prendere il posto del marito in quel faro che aveva dato la morte al marito.
    Una storia di emancipazione femminile quella di Lucia Capuano, in un tempo in cui le donne erano relegate al ruolo di mamme e casalinghe.

    Qualche anno fa l’attrice ischitana Lucianna De Falco, foriana doc, trasformò la storia in un avvincente spettacolo teatrale che andò in scena, per la prima volta, nell’estate del 2008. Lo spettacolo, dal titolo “Lucì”, portò la storia della prima donna guardiana del faro in giro per l’Italia.

    Dal 2023 il Faro di Punta Imperatore è stato acquisito dalla Floatel GmbH e trasformato in uno stupendo Resort

    Cattura-17132526007770

     
    Top
    .
0 replies since 16/4/2024, 08:30   38 views
  Share  
.