COME PULIRE IL FORNO , idee e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    pulire-il-forno1


    Ci chiediamo spesso come pulire il forno, perché non è sempre facile trovare rimedi davvero efficaci e soprattutto rapidi. Quindi succede che rimandiamo, il tempo passa inesorabile e il forno non vede la luce da almeno un decennio.
    La verità è che esistono tantissimi rimedi e metodi su come pulire il forno incrostato o molto sporco: alcuni di questi sono anche naturali e si possono mettere in pratica utilizzando prodotti che probabilmente abbiamo già a casa.

    Pulire il forno con il bicarbonato


    Uno dei metodi più efficaci per pulire il forno è certamente l’utilizzo del bicarbonato, che ha proprietà igienizzanti, antibatteriche ed è in grado di eliminare piuttosto efficacemente i cattivi odori.
    Quasi tutti disponiamo di una confezione di bicarbonato in casa: in caso contrario, si tratta di un prodotto facilmente reperibile più o meno ovunque (ed è anche piuttosto economico).
    Come pulire il forno con il bicarbonato? Prendete una bacinella e riempitela con acqua tiepida, poi versate il bicarbonato e se vi va anche qualche goccia di limone. Lasciate sciogliere e prendete una spugnetta, dunque imbevetela nel mix di acqua e bicarbonato; strizzate leggermente e cominciate a pulire, avendo cura di raggiungere anche i punti più nascosti. Ripetete l’operazione più volte se necessario.

    Pulire il forno con il sale grosso


    Come pulire il forno molto sporco oltre al bicarbonato? Un altro rimedio naturale e abbastanza efficace è il sale grosso: il sale è in grado di sciogliere perfettamente i residui di grasso, bruciato e incrostazioni.
    Prendete una bacinella, mescolate acqua calda e sale grosso e aspettate che si sciolga. A questo punto passate la miscela sulle parti più ostinate e sporche e lasciate agire per circa 15 minuti.

    Come pulire il forno: metodi alternativi e naturali


    Lo stesso rimedio è valido se sostituite il sale grosso con il succo di limone. Potete spremere dei limoni che già avete in casa oppure acquistare del succo di limone già pronto al supermercato. Prendete una bacinella, riempitela con acqua calda e sciogliete del succo di limone all’interno.
    Prendete una spugnetta, imbevetela con acqua e limone, strizzate e cominciate a pulire i ripiani del forno. Il mix di acqua e limone può essere usato anche per eliminare incrostazioni particolarmente aggressive e odori molto forti: versate acqua calda e limone in una teglia, infornate a temperatura media per 30 minuti: l’acqua evaporata consentirà alle pareti di sciogliere il grasso presente e allo stesso tempo di rilasciare un profumo gradevole di limone nel forno stesso, igienizzandolo nella sua interezza.

    Come pulire il forno con l’aceto


    Un altro metodo efficace, se siete alla ricerca di soluzioni su come pulire il forno in modo sostenibile, economico e naturale, è l’impiego dell’aceto. Anche l’aceto, come il sale o il bicarbonato, ha proprietà disinfettanti ed è in grado di sgrassare anche le superfici più sporche. Se ci fate caso, infatti, in moltissimi detersivi per piatti o detergenti per superfici venduti al supermercato ci sono aceto, sale o bicarbonato.
    Mettete mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina in un pentolino d’acqua, portate a ebollizione e spostate il pentolino nel forno precedentemente riscaldato a circa 100°C. Lasciate agire i vapori per circa 15 minuti, poi spegnete il forno e fate raffreddare.
    Prendete un panno umido e immergetelo nella soluzione a base di acqua e aceto, poi passatelo sulle superfici. In questo modo luciderete il forno ed eliminerete eventuali cattivi odori rimasti.

    Come pulire il forno a microonde?


    Il forno a microonde ha bisogno di una pulizia più frequente rispetto al forno tradizionale, sia perché é più piccolo, sia perché tendiamo a utilizzarlo con più frequenza. Per pulire il forno a microonde vi basterà versare un po’ di detersivo neutro in una ciotola piena d’acqua.
    Posizionate la ciotola nel fornetto e scaldate nel microonde per cinque minuti alla massima temperatura. A fine procedura prendete una spugnetta e pulite bene tutte le superfici. Estraete il piatto girevole e lavatelo a mano o in lavastoviglie.



    Fonte: www.marieclaire.it/food/a46177526/come-pulire-il-forno/
     
    Top
    .
0 replies since 15/4/2024, 09:29   45 views
  Share  
.