NIGHT FLIGHT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Cattura-17119116078863


    Night Flight è un film sudcoreano del 2014 diretto, sceneggiato e prodotto da Leesong Hee-il, con
    È stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama alla 64ª edizione del Festival internazionale del cinema di Berlino il 7 febbraio 2014 ed è stato distribuito nelle sale sudcoreane il 28 agosto 2014. È stato inoltre proiettato al Torino GLBT Film Festival.
    Leesong Hee-il, il regista, ha dichiarato di aver preso l'idea del film da un video della CCTV che mostrava uno studente delle superiori che piangeva in un ascensore poco prima di suicidarsi. Dopo averlo visto Leesong ha deciso di girare il film per esplorare l'omosessualità in adolescenza al fine di affrontare la disumanizzazione che affrontano gli omosessuali per sopravvivere al bullismo e alla violenza che vivono a scuola

    Trama


    Tre adolescenti, Shin Yong-joo, Han Ki-woong e Ko Ki-taek, erano i migliori amici alle scuole medie. Ora che sono alle superiori Yong-joo e Ki-taek sono ancora in buoni rapporti mentre Ki-woong è diventato uno dei combattenti più forti della scuola e il capo di una banda di bulli (Sung-jin).
    Sotto l'intensa pressione per entrare in una prestigiosa università (perché sua madre è single e finanziariamente in difficoltà) Yong-joo sviluppa una relazione improbabile con Ki-woong, che cerca di staccarsi dai Sung-jin. Ma quando Ki-taek viene a sapere che Yong-joo è gay ordisce una vendetta contro di lui e lo tradisce per unirsi alla banda al fine di ostracizzarlo, dicendo loro che Yong-joo ha amato Ki-woong per anni.

    Cattura-17119119237833
    Kwak Si Yang è Yong Joo
    Cattura-17119120323391
    Lee Jae Joon è Ki Woong
    Cattura-17119120845633
    Choi Joon Ha è Ki Taek
    Cattura-17119121324722
    Kim Chang Hwan è Sung Jin
    Cattura-17119122149812
    Lee Ik Joon è Joon Woo

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Trattando dell'omosessualità all'interno di una scuola superiore coreana, Leesong Hee-il affronta un argomento delicato che ha già affrontato in diversi cortometraggi. È considerato il primo a realizzare un lungometraggio su questo argomento, ancora molto poco considerato in Corea del Sud. Con il suo quinto lungometraggio, Night Flight, dimostra ancora una volta che nella società odierna è impossibile svelare quello che sembra essere un oscuro segreto. Se inizialmente offre uno sguardo interessante sull'argomento, lontano da certi cliché e da certi modi facili, il film purtroppo si perde in troppe trame secondarie e la noia finisce per conquistare lo spettatore.
    (...)
    La società descritta da Night Flight è una società che spinge verso l'eccellenza e l'individualismo. Per gli studenti delle scuole superiori del film non c'è tempo per gli amici. Tutto quello a cui devi pensare è lavorare sodo per entrare al college. Questo è ciò su cui insiste l'insegnante di Yong-Ju quando quest'ultimo gli confida che il suo migliore amico è vittima di maltrattamenti da parte degli studenti della sua classe. Chi dovrebbe fornire sostegno all'adolescente, ne restituisce un'immagine terribile. La sua incompetenza nell'affrontare un caso del genere è solo uno dei tanti difetti dell'adulto. Yong-Ju è quindi isolato, solo con se stesso. Non può rivelare la sua omosessualità ancora emergente. Yong-Ju ha ancora poca esperienza in questo campo e trova conforto solo in uno studente gay che frequenta un'altra scuola superiore. Si incontrano segretamente in un bar abbandonato per discutere della loro condizione. È con lui che Yong-Ju potrà esprimere i suoi sentimenti nei confronti di Gi-woong.
    Logicamente si instaura una relazione unidirezionale. Yong-Ju osserva Gi-woong da molto tempo. Non riesce davvero a definire questo amore nel profondo. Perché al di là di un'attrazione innegabile, un male più profondo lo spinge ad andare incontro al giovane. L’amicizia che li univa durante il college non esiste più. È questo tema dell'amicizia durante il periodo dell'adolescenza che poi prende il sopravvento nel film. Ci consente di elaborare i sentimenti in un modo più generale. Yong-Ju riesce ad esprimerli in parte. Abbastanza loquace e attivo, spinge per la reazione di Gi-woong. Quest'ultimo rimane silenzioso e sobrio. Il suo unico mezzo di espressione è attraverso i colpi che dà ai più deboli. Insieme i due attori riescono a sviluppare un legame tra due personaggi completamente opposti (...)

    Video

    Visibile qui: