Sogno di un' amica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao Peter, ti riporto il sogno fatto da un'amica, è strano, di solito non se li ricorda ma questo è impresso nella sua mente, vorrà dire qualcosa? mah a te la parola

    Stanotte eri nel mio (assurdo)sogno!
    Ho sognato che eravamo a Mosca come turiste, però mia mamma ci abitava
    Eravamo un gruppo di 6/8 amiche e ci divertivamo ridendo come pazze
    Avevamo alzato un po’ il gomito
    Io però anche se ero vecchia avevo i miei figli piccoli
    Nel tornare a casa di mia madre lei ci diceva che nel suo palazzo era andato ad abitare Jacques Prevert
    A un certo punto nell’atrio del palazzo
    Dicevo a voce altissima:” Jacques Prevert???Lo adoro!!!”
    E mia mamma :”Ma adesso è molto vecchio!”
    E io:” Chissenefrega, se fosse qui lo scoperei seduta stante!” 🙈🙈🙈e con terrore vedevo lui che giungeva all’atrio da una porta laterale e mi diceva con aria sarcastica:”onoratissimo, che ne dice di parlarne stasera a cena a casa mia?”
    Io mi nascondevo dietro di te e mia mamma ero rossa come un peperone è piena di vergogna e arretravamo verso l’ascensore senza rispondere e poi mi son svegliata… che sogno assurdo


    eccolo...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    154
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Per interpretare il sogno inizio con le domande:
    - sei stata a Mosca e se si perché?
    - cosa significa Mosca per te?
    - cosa hai visto di Mosca nel sogno o come facevi a sapere che eri a Mosca?
    - oltre tua mamma e Ely le altre amiche le conosci?
    - se non le conosci puoi descrivere qualche loro caratteristica particolare?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peter18aprile @ 18/4/2024, 04:51) 
    Per interpretare il sogno inizio con le domande:
    - sei stata a Mosca e se si perché?
    - cosa significa Mosca per te?
    - cosa hai visto di Mosca nel sogno o come facevi a sapere che eri a Mosca?
    - oltre tua mamma e Ely le altre amiche le conosci?
    - se non le conosci puoi descrivere qualche loro caratteristica particolare?

    Ecco le risposte
    Allora:
    1) non sono mai stata a Mosca ma mi sarebbe piaciuto andarci
    2) Mosca per me significa il simbolo di un ideale politico e di vita (comunismo) in cui da ragazza credevo fermamente ma che nel corso degli anni si è piuttosto svilito e trasformato in una forte delusione ( vedi la vicenda Navalny)
    3) di Mosca nel sogno non ho visto nulla, “sapevo” di essere a Mosca, inizialmente in locali con Ely e le amiche, poi su un tram e infine passando per stradine poco abitate per raggiungere casa di mia madre, con una sensazione di paura di essere sotto controllo da parte della polizia segreta
    4) non le conosco nella realtà ma nel sogno eravamo tutte una compagnia
    5) caratteristica particolare erano tutte giovani, solo io e Ely eravamo della nostra età ma nessuno ci faceva caso.

    Ah si! Una caratteristica comune alle amiche era che erano tutte trendy e modaiole, cosa che nella realtà farebbe scappare sia me che Ely
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    154
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Unisco gli elementi principali, a confronto perché mi sembra molto interessante per una riflessione tua.
    - comunismo, libertà ma delusa
    - Jaques Prevert, il poeta maledetto, istinto, anticonformista, amore come lasciarsi andare anche oltre la sofferenza, anarchico. Il tutto nel concetto assoluto di Libertà
    - amiche giovani trendy, contrapposte a tu e Ely non giovani ma più vere
    - tua mamma che riassume in sé il vivere a Mosca, ormai smascherata da falsa libertà e l'avere, in casa, l'anticonformista Prevert.

    Direi che in sintesi hai trasmesso nel sogno la falsa libertà, ideali fasulli che hanno ispirato la tua gioventù e i tuoi ideali, che hai scoperto falsi, ma dalle cui macerie sta nascendo " les fleurs du mal" fiori di libertà anche trasgressiva, che sembrano immorali, invece sono Libertà di vivere l'Amore in senso completo.

    Dico sta nascendo, perché in parte ne temi ancora quel senso di Libertà che ora è ancora, almeno in parte, ribellione con metà non chiara.
    Lo hai posto nella casa di tua madre, che ovvio è simbolica non reale, ma che rappresenta in sé stessa una sorta di sicurezza passata crollata (comunismo) e una che nasce dal sui grembo, appunto come fiore che desideri visceralmente (vorresti scoparlo subito, na come simbolo non come uomo vecchio ovviamente) ma che ancora temi di cogliere , anche se ti invita.

    Come ti trovi in questa analisi ?
    Commenta apertamente, deve essere il messaggio per te !!!
    Possiamo approfondire dove non ti ci trovi.

    A presto...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ecco la sua risposta alle tue domande

    In realtà il poeta non è vecchio, motivo in più di vergogna nel sogno, infatti mi nascondo dietro Ely e mia madre arretrando verso l’ascensore. Il resto mi sembra abbastanza calzante, grazie dell’interpretazione
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    154
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Il fatto che non sia vecchio come dovrebbe essere nella realtà rende ancora più evidente che lui rappresenta, nel tuo sogno, non se stesso, ma come l'idea giovane di trasgressione dalle regole, di ascolto degli istinti...come ti ho scritto dettagliatamente nel post precedente.
    Tu ne hai, quindi,paura non come poeta, ma come idea nuova di lasciar andare le regole e ascoltare i tuoi impulsi profondi.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (peter18aprile @ 21/4/2024, 21:08) 
    Il fatto che non sia vecchio come dovrebbe essere nella realtà rende ancora più evidente che lui rappresenta, nel tuo sogno, non se stesso, ma come l'idea giovane di trasgressione dalle regole, di ascolto degli istinti...come ti ho scritto dettagliatamente nel post precedente.
    Tu ne hai, quindi,paura non come poeta, ma come idea nuova di lasciar andare le regole e ascoltare i tuoi impulsi profondi.

    Questa la risposta di Ale:
    Mi sembra davvero un’ottima interpretazione, da sola non ci avrei mai pensato :kiss:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Fan
    Posts
    154
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Ottimo.
    I sogni sono i nostri migliori consiglieri !
     
    Top
    .
7 replies since 29/3/2024, 12:11   84 views
  Share  
.