Hamburger di melanzane, la ricetta furba per mangiare più verdure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,555
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    Immagine%202023-11-09%20122838


    Gli hamburger di melanzane non vanno intesi come prodotti esclusivi per i vegetariani (o i vegani se non contengono formaggi o uova) ma si possono ben includere in una dieta onnivora per renderla più equilibrata o per rendere vegetale un pasto o un’intera giornata, non possiamo che trarre benefici da questa scelta.
    Mangiare vegetale ci porta a consumare inevitabilmente più fibre e vitamine e quindi più micronutrienti poiché in prodotti come i burger veg troviamo spesso verdure e legumi, alimenti preziosi per la nostra salute.

    Ingredienti

    Melanzane 1 piccola
    Aglio 1 spicchio
    Olio EVO q.b.
    Sale fino 1 pizzico
    Pancarrè 2 fette
    Uovo 1
    Pepe q.b.
    Prezzemolo 1 manciata
    Pangrattato 2 cucchiai

    Preparazione
    Taglia le melanzane a cubetti e falle rosolare in padella con gambi di prezzemolo, aglio, olio EVO e sale. Copri con coperchio e fai cuocere finchè non saranno ben cotte e asciutte.
    Ora versa in un mixer il pancarrè, il prezzemolo, l’uovo e il pepe. Frulla tutto e ora aggiungi le melanzane cotte e il pangrattato. Mescola con una spatola per formare un composto omogeneo.
    Forma i tuoi burger con le mani e cuocili in padella 3 minuti per lato.
    Servili caldi con una porzione di verdure per creare il tuo piatto completo ed equilibrato! Oppure gustali freddi…saranno ugualmente buonissimi!

    Per gli hamburger, è meglio scegliere melanzane fresche, sode e di colore viola brillante. Le melanzane senza macchie e con una pelle liscia sono generalmente le più fresche. Le varietà più grandi, come la melanzana globosa, sono ideali per la loro consistenza carnosa e il sapore delicato.
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2023, 12:28   16 views
  Share  
.