RUST, ANNAH Gutierrez Reid l'armiera che diede la pistola a Baldwin è stata riconosciuta colpevole

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Online

    Cattura-17132509562283



    Immagine_2021-10-22_105350




    Tragedia nel mondo del cinema.
    Negli Stati Uniti, durante le riprese del film western "Rust", l'attore Alec Baldwin ha sparato con una pistola di scena e ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins, di 42 anni.
    Ferito anche il regista 48enne Joel Souza.

    È successo al Bonanza Creek Ranch, vicino a Santa Fe, nel New Mexico: l'incidente sarebbe dovuto al malfunzionamento di un'arma a disposizione per girare il film. Al momento non è stata formalizzata nessuna accusa per l'accaduto, che è oggetto di indagine.
    Halyna Hutchins è stata evacuata in elicottero in un vicino ospedale ma «è morta per le ferite riportate», mentre il regista Souza è stato ricoverato in terapia intensiva, affermano dall'ufficio dello sceriffo della contea di Santa Fe.

    Secondo gli inquirenti, che hanno visitato la scena della sparatoria, il dramma sembra essere legato a una pistola usata come accessorio sul set e che è stata attivata durante una scena del film. «Gli investigatori stanno cercando di scoprire che tipo di proiettile è stato sparato e in che modo», si legge nel comunicato dello sceriffo.

    «Questa indagine rimane aperta e attiva», ha detto Juan Rios, portavoce dello sceriffo della contea di Santa Fe. «Non sono state depositate accuse in relazione a questo incidente - ha aggiunto in dichiarazioni riportate dai media americani - Continuano a essere sentiti i testimoni». «Secondo gli investigatori sembra che la scena che stavano girando comportasse l'uso di un'arma di scena - ha proseguito - Gli inquirenti stanno indagando come e con quale tipo di proiettile». Intanto Alec Baldwin «si è presentato spontaneamente per parlare con gli investigatori e dopo aver parlato con loro è andato via», ha spiegato al Guardian Juan Rios.

    Il New York Times ha pubblicato la dichiarazione della Rust Movie Production Llc: «Il cast intero e lo staff sono davvero sconvolti dalla tragedia odierna. Abbiamo fermato a tempo indefinito la produzione del film e collaboriamo a pieno con le indagini», aggiunge la nota che assicura assistenza alle persone coinvolte «mentre lavoriamo per elaborare questo terribile evento» e fa le condoglianze alla famiglia della direttrice della fotografia Halyna Hutchins.



    Fonte: www.ilmessaggero.it/mondo/alec_bal...gi-6273734.html

    Edited by =ahamiah= - 16/4/2024, 09:02
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Online

    alec-baldwin-5



    C'erano proiettili veri nella pistola usata da Alec Baldwin ma lui non lo sapeva. Lo riportano i media Usa sulla base di documenti della polizia. La pistola era stata consegnata all'attore da un assistente che gli aveva detto che era sicura da usare. Sia l'assistente che l'attore non sapevano che le munizioni erano vere. Intanto anche la Rust Movie Productions, la società di produzione del film, ha avviato un'indagine interna. "La sicurezza è la nostra priorità" si legge in una nota. "Anche se non siamo a conoscenza di nessuna denuncia sulla sicurezza sul set, condurremmo un'indagine interna sulle nostre procedure.

    Secondo una prima ricostruzione dello sceriffo della contea di Santa Fe l'assistente alla regia che aveva fornito la pistola a Baldwin gliela aveva passata definendola una "arma fredda", ovvero senza proiettili.
    La responsabile del controllo delle armi sul set del film western era una ventenne al primo incarico in quel ruolo. E' quanto emerge da un documento, ottenuto dalla Bbc, che elenca i membri della troupe che erano previsti sul set quel giorno. L'assistente alla regia che diede la pistola a Baldwin aveva riferito all'attore che l'arma fosse scarica, emerge dai documenti del tribunale, e non sapeva che contenesse un proiettile vero. Baldwin è stato interrogato dalle forze dell'ordine e il suo abito di scena sporco di sangue e' stato acquisito come prova insieme alla pistola. Al momento nessuno e' indagato per l'incidente






    Fonte: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/...5f71f16732.html
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Aggiornamento

    Immagine_2023-02-01_170258


    Alec Baldwin è stato incriminato formalmente per la morte sul set di "Rust". L'attore sarebbe stato "distratto" durante l'addestramento con la pistola, poi utilizzata per girare la tragica scena in cui è morta Halyna Hutchins. L'accusa è di omicidio colposo, come si apprende dai documenti giudiziari depositati dal procuratore distrettuale di Santa Fe, Mary Carmack-Altwies, in cui vengono citati Baldwin e Hannah Gutierrez-Reed, che supervisionava le armi sul set del western.

    "Baldwin era distratto parlando al telefono con i suoi famigliari durante l'addestramento su come utilizzare la pistola di scena, per le riprese del film 'Rust', in cui ha sparato e ucciso la direttrice della fotografia Halyna Hutchins", questo è quanto emerge dalle dichiarazioni sulla probabile causa dell'incidente scritte da Robert Shilling, un investigatore speciale dell'ufficio del procuratore distrettuale.

    Se l'attore avesse eseguito i controlli di sicurezza obbligatori con l'armiere Hannah e non avesse puntato la pistola contro Hutchins, la "tragedia non si sarebbe verificata", ha sostenuto Shilling. "Questa sconsiderata deviazione dagli standard noti, dalla prassi e dal protocollo ha causato direttamente la sparatoria fatale", ha affermato. "Baldwin sapeva che la prima regola per la sicurezza delle armi è non puntare mai una pistola contro qualcuno a cui non intendi sparare", ha aggiunto.

    L'archiviazione del caso arriva quasi due settimane dopo l'annuncio che Baldwin e Gutierrez-Reed sarebbero stati perseguiti per quello che le autorità hanno descritto come un modello di noncuranza criminale per la sicurezza. L'attore era stato infatti incriminato dalla procura del New Mexico per "omicidio colposo involontario", a 15 mesi dal tragico incidente dell'ottobre 2021 quando un colpo partì da una pistola armata con proiettili "vivi", impugnata da Baldwin durante le riprese. Una pallottola colpì il regista Joel Souza a una spalla per poi rimbalzare uccidendo la direttrice della fotografia del film. L'attore rischia tra 18 mesi e cinque anni dietro le sbarre.
    Baldwin e Gutierrez-Reed sostengono la loro innocenza e hanno promesso di combattere le accuse.
    L'avvocato dell'attore, Luke Nikas, ha rifiutato di commentare e ha fatto riferimento a una precedente dichiarazione in cui ha definito le accuse un "terribile errore giudiziario" che lui e il suo cliente avrebbero combattuto e vinto. "Il Sig. Baldwin non aveva motivo di credere che ci fosse un proiettile vivo nella pistola - o in qualsiasi parte del set del film", afferma la dichiarazione. "Ha fatto affidamento sui professionisti con cui ha lavorato".

    Ad ottobre 2022, a circa un anno dalla tragedia, l'attore aveva trovato un accordo con la famiglia di Halyna Hutchins, la direttrice della fotografia uccisa durante le riprese. La notizia, diffusa da uno degli avvocati dell'attore aveva fatto pensare di essere giunti verso la fine dell'azione legale per omicidio colposo contro Baldwin e la produzione del film. Ma la notizia dell'accusa formale capovolge tutto.

    Nel novembre 2022 Baldwin ha fatto causa contro squadra dei tecnici del film "Rust": "Questa tragedia è successa perché munizioni 'vive' sono state consegnate sul set e caricate su una pistola", ha detto l'avvocato dell'attore, Luke Nikas.

    Intanto le riprese del film erano state annunciate per gennaio con il cast originale e Matthew Hutchins, marito della defunta cineasta, come produttore esecutivo al quale sarà devoluta parte dei profitti. Ma ancora sul set tutto tace.


    Fonte: tgcom24

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gli Storici

    Group
    Fan
    Posts
    88,945
    Reputation
    +327

    Status
    Online
    Beh si potrebbe obbiettare che se non usavano armi vere non sarebbe successo nulla.

    Mah, ste manie americane.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Immagine_2023-04-22_120326
    A un anno e mezzo esatto di distanza dalla tragica morte di Halyna Hutchins, cala il sipario sulla vicenda giudiziaria che vedeva coinvolto Alec Baldwin. O almeno in parte. La procura del New Mexico ha fatto cadere l'accusa di omicidio colposo, che pendeva sull'attore americano in seguito alla morte della direttrice della fotografia sul set Rust causata dalla pistola, che Baldwin teneva in mano al momento del tragico incidente. Ora il processo rimane aperto con una sola imputata, Anna Gutierrez-Reid, l'armaiola che doveva occuparsi della sicurezza delle armi in uso sul set cinematografico. Lei, come Baldwin, si era dichiarata non colpevole.

    I due nuovi procuratori distrettuali, nominati lo scorso marzo in seguito alle dimissioni del precedente procuratore, hanno stabilito che Alec Baldwin non è responsabile della morte della Hutchins. "Incoraggiamo un'indagine come si deve sui fatti e le circostanze di questo tragico incidente", hanno dichiarato Luke Nikas e Alex Spiro, gli avvocati di Baldwin, quando hanno appreso la notizia che il loro assistito era stato scagionato da ogni accusa. Il divo di Hollywood era stato incriminato ufficialmente lo scorso gennaio e rischiava, in caso di condanna, fino a diciotto mesi di reclusione in una prigione del New Mexico. Lo scorso ottobre, Baldwin era stato prosciolto anche da un'altra accusa, sempre per omicidio, nella causa intentata alla troupe di Rust dalla famiglia Hutchins, ma il marito della donna aveva ritirato la denuncia ottenendo un accordo tra le parti.

    Alec Baldwin torna dunque sul set alleggerito di un'accusa, che inevitabilmente si sarebbe ripercossa sul proseguo delle riprese del film Rust, che erano state sospese un anno e mezzo fa a causa della tragedia consumatasi sul set. Il 22 aprile ci sarà un nuovo ciak, questa volta in Montana, e l'attore statunitense sarà ancora il protagonista del film, diretto dal regista Joel Souza (anche lui rimasto ferito nel drammatico incidente del 22 aprile 2021) con Matthew Hutchins, il vedovo di Halyna, nelle vesti di produttore esecutivo del progetto cinematografico. Per quanto riguarda la troupe e le regole che verranno seguite sul set per scongiurare ogni tipo di incidente, la casa di produzione del film ha voluto chiarire tutto in una nota ufficiale. "La produzione continuerà a utilizzare i membri della troupe del sindacato e impedirà l'uso di armi vere e di qualsiasi tipo di munizioni", ha dichiarato Melina Spadone, avvocato della Rust Movie Productions, che è finita al centro di un altro processo giudiziario intentato da alcuni tecnici che si trovavano sul set al momento del dramma.


    © Fornito da Il Giornale
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Online

    Cattura-17057440591658


    Alec Baldwin è stato nuovamente incriminato con l’accusa di omicidio involontario per la morte sul set di Halyna Hutchins.
    Come riporta la Cnn, a deciderlo è stato il gran giurì, una giuria popolare che decide sul rinvio a giudizio per i reati più gravi, di Santa Fe, nel New Mexico.
    L’attore ha più volte dichiarato di non sapere che l’arma fosse carica e di non aver mai premuto il grilletto.
    Alec Baldwin era già stato incriminato una prima volta per omicidio involontario nel gennaio del 2023, ma ad aprile la procura che indaga sul caso aveva deciso di ritirare le accuse.
    La decisione era arrivata in seguito a delle analisi secondo cui la pistola avrebbe potuto essere stata modificata prima dello sparo. I procuratori avevano però specificato che in futuro l’attore avrebbe potuto essere nuovamente incriminato, e così è stato.

    Le nuove analisi
    I due nuovi procuratori a cui è stato affidato il caso avevano fatto fare altre analisi e perizie sull’arma dalle quali è emerso che la pistola avrebbe potuto sparare solo con la pressione del grilletto.
    È stato quindi convocato un gran giurì per decidere sul rinvio a giudizio di Alec Baldwin. Oggi, venerdì 19 gennaio, è arrivata l’incriminazione. In caso di condanna l’attore rischia fino a 18 mesi di carcere.

    Intanto dovrebbe iniziare a breve, a febbraio, il processo a carico della responsabile delle armi sul set del film, Hannah Gutierrez-Reed, che si è dichiarata non colpevole di omicidio colposo e manomissione delle prove.




    Fonte: https://notizie.virgilio.it/
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,576
    Reputation
    +2,343
    Location
    Milano

    Status
    Online
    AGGIORNAMENTO

    Cattura-17132509843448


    Il legali per Hannah Gutierrez Reid, l'armiera di "Rust", il film sul cui set è rimasta uccisa la direttrice della cinematografia Halyna Hutchins, hanno chiesto la libertà vigilata. Reid, che diede al protagonista Alec Baldwin la pistola da cui partì il colpo, è stata riconosciuta colpevole e lunedì 15 aprile si è svolta l'udienza in cui dovrebbe essere definita la pena che potrebbe arrivare a 18 mesi di reclusione.

    Gutierrez Reid ha 26 anni ed è figlia d'arte, è stata riconosciuta colpevole dopo un processo di due settimane in cui la procura l'ha giudicata responsabile per "errori di giudizio" sul fronte della sicurezza delle armi da fuoco sul set. La procura ha dimostrato che la Reid ha permesso che le armi non fossero sorvegliate e non ha obiettato quando gli attori hanno fatto bravate con le pistole durante le pause delle riprese.

    Cosa rischia Alec Baldwin ?L'attore rischia tra 18 mesi e cinque anni dietro le sbarre.



    Fonte: www.tgcom24.mediaset.it/
     
    Top
    .
6 replies since 22/10/2021, 09:59   71 views
  Share  
.