Montserrat Caballé

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,703
    Reputation
    +2,370
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    skynews-montserrat-caballe_4444735_1_



    L’ultima primadonna dell’opera si è spenta all’alba nell’ospedale Sau Pau di Barcellona a 85 anni.

    E’ stata uno dei maggiori soprani del XX secolo: dal debutto, nel 1956, ha condiviso lo scenario con i più grandi tenori e amava raccontare di avere una chimica speciale con i tre tenori Pavarotti, Placido Domingo e Carreras. Anche se come interprete dalle grandi doti di versatilità, il successo a livello mondiale arrivò nel 1988, quando incise con Freddie Mercury l’album Barcelona, tema che diventò poi l’inno dei Giochi Olimpici del 1992. “Per il mondo dell’opera fu una rivoluzione, un’autentica rivoluzione”, avrebbe riconosciuto più tardi la soprano.

    0_Montserrat-Caballe_1_



    Fu la stessa Maria Callas, una volta ritirata dalle scene, a passare idealmente alla Caballé lo scettro di diva come la voce più sensazionale e delicata del repertorio lirico drammatico: “Only Caballé” , rispose la divina Callas senza dubitare alla domanda su quale cantante avrebbe raccolto il suo testimone.

    La sua voce ha brillato con le più prestigiose orchestre dirette da maestri come Herber von Karajan, Leonard Bernstein, Zubin Mehta, Claudio Abbado o Riccardo Muti.

    Ritirata dagli scenari nel decennio dei ’90, dopo mezzo secolo di carriera, si era esibita da allora solo in occasioni puntuali.
     
    Top
    .
0 replies since 6/10/2018, 16:19   5 views
  Share  
.