Direttrici d'orchestra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =ahamiah=
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,702
    Reputation
    +2,370
    Location
    Milano

    Status
    Online
    Inutile negare che anche in Italia il ruolo del direttore d’orchestra è sempre stato una prerogativa maschile. Anche nel nostro paese qualcosa lentamente si muove, anche se la proporzione è ancora di circa 600 maschi direttori contro 20 femmine. Tra le nuove leve più interessanti ci sono

    image__10



    Speranza Scappucci, classe 1973, formatasi tra Roma e New York e capostipite di una nuova scuola che ha anche un gruppo su Facebook, a dire il vero non proprio numeroso. Sulla pagina Direttori d’orchestra donne italiane si trovano le loro attività e concerti.

    Tra le altre direttrici italiane la romana

    Foto-Camera-Deputati_1_



    Isabella Ambrosini, direttore dell’Orchestra Roma Sinfonica e del Coro Roma. Non mancano prestigiosi riconoscimenti e premi anche per

    silvia-massarelli-interna-nuova_1_



    Silvia Massarelli, a cominciare dal premio “Grand Prix de direction d’orchestre”. E’ ovvio che l’immagine abbia una certa importanza e può aiutare a farsi conoscere.

    giannafratta01_1_



    Ad esempio dirige in frac Gianna Fratta arrivata a condurre i Berliner Symphoniker.

    Immagini-Sito-OPL3_1_



    Beatrice Venezi invece è stata scelta da Audi e da una famosa marca di pasta. I brand sono sempre in cerca di esempi e testimonial fuori dal comune capaci di riassumere tendenze sociali e un mix di innovazione e tradizione. E cosa più del ruolo di direttore d’orchestra incarna lo spirito delle nuove donne del millennio?
     
    Top
    .
3 replies since 11/10/2018, 12:21   603 views
  Share  
.