Direttrici d'orchestra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =ahamiah=
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,702
    Reputation
    +2,370
    Location
    Milano

    Status
    Online
    La Alsop si è sempre augurata che il numero di donne maestre potesse aumentare, ma in realtà per lungo tempo ha avuto l’appoggio di poche eroiche colleghe. Andando a ritroso nella storia ci sono :

    220px-Nadia_Boulanger_1925_1_



    Nadia Boulanger, nata nel 1897, stata un'organista, compositrice, direttrice d'orchestra e insegnante di musica francese. Prima donna a dirigere la Boston Symphony

    FOTO-ANNADIRIGE_1_



    Anna Wilhelm ha diretto negli anni ’80 alcuni concerti da camera alla Scala. Poi tra le più conosciute ci sono

    mw9voqtqq7rdmgnmrntz_1_



    Sian Edwards alla English National Opera e

    Zhang_1_



    Xian Zhang, direttore delle Nozze di Figaro alla Central Opera House di Pechino.

    15380_1_1_



    Susanna Malkki, maestra finlandese dell’Ensemble Intercontemporain, è stata la prima tra le direttrici d’orchestra a dirigere un’opera lirica al Teatro della Scala di Milano. Certo il pubblico segue con occhio particolare le performances delle maestre e anche la critica spesso sembra essere più interessata al loro aspetto che non all’esecuzione. Ma a parte questo, la Alsop ha un vero cruccio: “Perchè quando io e le mie colleghe alziamo la voce siamo considerate isteriche e aggressive, mentre un uomo che si comporta nello stesso modo è un direttore di orchestra forte e virile?”.


    .....
     
    Top
    .
3 replies since 11/10/2018, 12:21   603 views
  Share  
.