Direttrici d'orchestra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. =ahamiah=
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,699
    Reputation
    +2,370
    Location
    Milano

    Status
    Offline

    immagine-1_1__0



    Le direttrici d’orchestra donne famose nella musica classica scarseggiano, inutile negarlo.

    Qualcosa però sta cambiando anche nella musica, anche se ci sono ruoli e strumenti che storicamente sembrano preclusi ad entrambi. Se non è facile vedere un uomo suonare l’arpa, altrettanto si può dire per una donna che suoni il sax o la batteria.

    Le direttrici d’orchestra donne non sono molte e nemmeno tanto conosciute, ma esistono piacevoli eccezioni. Ovviamente non mancano le difficoltà nel ricoprire un ruolo considerato da sempre una precisa prerogativa maschile.

    marin-alsop-c-grant-leighton-10-e1485295764741-300x226_1_



    Tra le direttrici d’orchestra donne famose è da citare senz’altro Marin Alsop, entrata nella storia della musica per avere diretto per prima una grande orchestra. All’inizio il pubblico era sorpreso nel vedere sul podio una bionda dagli occhi castani al posto del classico direttore d’orchestra infervorato dalla bianca chioma scomposta. La classica icona capace di comandare “a bacchetta” schiere di musicisti sottomessi. Furono sorpresi anche i suoi insegnanti quando la Alsop, folgorata da un concerto diretto da Leonard Bernstein, a 9 anni decise di intraprendere questa carriera.

    Più che sorpresi, i suoi primi maestri le dissero semplicemente di smettere: una donna non poteva condurre un’orchestra. La sua fortuna fu avere un padre musicista che le regalò una scatola di bacchette. In seguito divenne proprio allieva del grande Bernstein, che tra il 1989 e il 1996 la portò a dirigere l’ensemble americano Eugene Symphony. Prima di assumere la conduzione della Baltimore Symphony Orchestra, ruolo che ricopre dal 2007, la Alsop ha avuto modo di dirigere la Colorado Symphony e la Bournemouth Symphony.

    Nel 2003 è stata giudicata artista dell’anno dalla rivista Gramophone e nel 2005 ha vinto il premio MacArthur Genius da mezzo milione di dollari. Nel 2010 una sua registrazione ha ricevuto una nomination ai Grammy come Best Classical Album, mentre dal 2012 è anche il principale direttore della São Paulo State Symphony Orchestra. La sua carriera prestigiosa comprende conduzioni della New York Philharmonic e della London Symphony Orchestra.

    .....
     
    Top
    .
3 replies since 11/10/2018, 12:21   603 views
  Share  
.