Arg-e Bam

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il bello della vita è...ritrovare la luce in una notte qualsiasi, che sembrava la più scura e decidere che... se la vita ti ha messo davanti una montagna...tu imparerai a volare!

    Group
    Administrator
    Posts
    71,514
    Reputation
    +2,341
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ai margini meridionali dell'altopiano iraniano vicino al confine pakistano si trova Arg-e Bam,
    prima del terremoto del 2003 era la più grande costruzione in mattoni di adobe al mondo.
    Questa enorme cittadella sulla Via della seta fu costruita prima del 500 a.C. e rimase in uso fino al 1850.

    14213621Ic0URJZc_1_




    Secondo la leggenda, questa città deve la sua esistenza a un verme magico.

    La leggenda del Verme Magico



    Nel poema epico Shahnameh, del poeta persiano Ferdowsi, una ragazza filava cotone quando scoprì un verme nella sua mela. Continuando a mangiare e crescere, ha secreto un filo delicato che ha portato grande ricchezza a suo padre, Haftvad, che ha fortificato la città per proteggere la sua magia. Secondo lo storico e geografo Hamdollāh Mostowfi, quando un conquistatore invasore prese d'assalto la cittadella e trafisse il verme con un'asta metallica, "il Verme di Haftvad esplose, e per questo motivo il posto prese il nome di Bam (che significa scoppio)."
    Il verme magico dell'epica di Ferdowsi era probabilmente un baco da seta. Costruito tra il VI e il IV secolo a.C. al crocevia di importanti rotte commerciali, Bam guadagnò la sua reputazione per la produzione di capi in seta e cotone, che secondo quanto riferito erano così belli che trovarono la loro strada negli armadi dei re.


    Il 26 dicembre 2003, la cittadella fu quasi completamente distrutta da un terremoto, insieme a molti resti di Bam e dintorni. Pochi giorni dopo il terremoto, l'allora Presidente Iraniano Mohammad Khatami annunciò che la Cittadella sarebbe stata ricostruita.
    È menzionata dall'UNESCO come opera facente parte del Patrimonio dell'umanità e l'UNESCO stesso ha preparato un piano di ricostruzione globale che va dal 2008 al 2017 per riparare la città usando le tecniche e i materiali originali dell'architettura terrestre. Nel 2013 è stato rimosso dalla Lista del Patrimonio Mondiale in Pericolo e dal 2016 più del 90 percento è stato restaurato.

    GettyImages-539059648


    NationalGeographic_1018563

     
    Top
    .
0 replies since 14/5/2018, 20:46   3 views
  Share  
.