Posts written by =ahamiah=

  1. .
    AGGIORNAMENTO

    131234544-3560d7ca-147d-4ca5-a560-2934a121eada1


    Per la prima volta in Italia è stata diramata un'allerta per la presenza di Fentanyl. L'oppioide è stato riscontrato, tramite verifiche svolte dall'Istituto superiore di sanità, come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Terni. E' stato, quindi, attivato il Piano nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl che prevede l'invio dell'allerta a tutte le forze di polizia e a tutte le amministrazioni.

    Sarebbe stato un controllo a campione svolto su un utente del Sert di Treni a far scoprire la presenza del Fentanyl in una dose di eroina. E' sulla base di questo episodio che il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe, coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga, ha diffuso l'allerta. La procura di Perugia aprirà un'indagine. Lo ha annunciato il procuratore Raffaele Cantone: "Voglio cercare di capire se si tratta di un fatto sporadico o se ci sono episodi analoghi".

    Ministero della Salute alle Regioni: "Informare sui rischi del Fentanyl" Una nota del ministero della Salute, firmata dal direttore alla prevenzione Francesco Vaia, è stata inviata alle Regioni per segnale l'innalzamento dell'allerta per il Fentanyl in Italia al livello 3 dopo l'identificazione in eroina da strada a Perugia. La nota chiede agli assessorati alla Sanità delle Regioni e delle Province autonome di diramare le informazioni con urgenza ai Dipartimenti per le dipendenze e dei Servizi pubblici per le dipendenze (SerD) delle Aassll, e alle Comunità terapeutiche e al personale socio-sanitario delle per "informare le persone che fanno uso di sostanze dei gravissimi rischi per la salute".

    "Dopo un test colorimetrico sul posto il campione è stato successivamente analizzato dal Laboratorio di Medicina Legale. I risultati analitici ricevuti in data 24 aprile 2024 hanno identificato nel campione fentanyl (5%), eroina (50%), codeina (30%) e diazepam (15%)", si legge nel documento.
  2. .

    102111101-38f3117b-123c-4f73-8870-a4efbf7f638c1


    AstraZeneca ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro il Covid può causare un effetto collaterale noto come sindrome da trombosi con trombocitopenia. Anche se "in casi molto rari", la sindrome provoca coaguli di sangue e un basso numero di piastrine nel sangue. L'ammissione da parte del colosso farmaceutico è arrivata nell'ambito di una causa in Gran Bretagna.

    L'ammissione di AstraZeneca, secondo cui non è comunque possibile determinare il meccanismo causale che porterebbe alla Tts, segue un intenso dibattito legale e potrebbe portare a risarcimenti milionari. Il governo britannico si era impegnato a sottoscrivere le spese legali di AstraZeneca.

    Attualmente, sono cinquantuno le cause depositate presso l'Alta Corte britannica, le vittime e le loro famiglie chiedono un risarcimento superiore a 100 milioni di sterline. Il primo caso è stato presentato l'anno scorso da Jamie Scott, padre di due figli, che, dopo aver ricevuto il vaccino nell'aprile 2021, ha subito una lesione cerebrale permanente dopo aver sviluppato un coagulo di sangue e un'emorragia al cervello che gli hanno impedito di lavorare.

    La class action contro il colosso farmaceutico AstraZeneca è stato citato in giudizio in una class action con l'accusa che il suo vaccino, sviluppato con l'Università di Oxford, avrebbe causato morte e lesioni gravi in decine di casi. L'effetto collaterale ammesso è noto come Thrombosis with Thrombocytopenia Syndrome.



    Fonte: www.tgcom24.mediaset.it/
  3. .

    Il Hanbok nella cultura contemporanea


    Oggi, il hanbok sta vivendo una rinascita di popolarità, in parte grazie alla sua visibilità nella cultura pop coreana. Drammi e film che mostrano la bellezza e la complessità dei costumi hanbok hanno catturato il pubblico sia nazionale che internazionale. Oltre allo schermo, il hanbok continua a svolgere un ruolo significativo nelle cerimonie culturali della Corea, compresi matrimoni e Seollal (Capodanno lunare), dove indossare il vestito tradizionale coreano è un cenno alla continuità della tradizione.

    I designer coreani contemporanei sono stati fondamentali nel reinterpretare il hanbok per l’uso quotidiano, eliminando alcune delle complessità per adattarlo agli stili di vita moderni pur mantenendo la sua estetica distintiva. Ciò ha portato il hanbok a essere più che un abito cerimoniale; ora è visto anche in contesti casual, dimostrando la sua versatilità e l’attrattiva duratura.

    L’evoluzione del Hanbokchae


    Emergendo da questa rinascita culturale, il hanbokchae, che letteralmente si traduce in “hanbok trasformato”, infonde elementi tradizionali con tendenze della moda contemporanea, rendendo il hanbok accessibile e attraente per un pubblico globale. Designer come Leesle e Danha hanno ottenuto attenzione internazionale integrando l’estetica del vestito in capi di abbigliamento quotidiani come giacche, vestiti e persino t-shirt, promuovendo una fusione di tradizione e modernità.

    image-61


    Le innovative creazioni di hanbokchae non solo sono state efficaci nel mantenere la rilevanza culturale tra le generazioni più giovani coreane, ma hanno anche attirato l’occhio degli appassionati di moda internazionali. Ciò ha aiutato a proiettare l’identità culturale coreana sulla scena globale, dimostrando la natura dinamica delle arti tradizionali mentre si adattano a nuovi contesti e pubblici.

    Conservazione culturale ed educazione


    Preservare l’arte tradizionale della creazione del hanbok coinvolge una combinazione di sostegno istituzionale e coinvolgimento della comunità. Musei e organizzazioni per il patrimonio culturale in tutta la Corea sono dedicati a conservare e promuovere l’arte del hanbok. Queste istituzioni spesso organizzano esposizioni e laboratori dove gli artigiani dimostrano le loro abilità ed educano il pubblico sulle narrazioni storiche e culturali intrecciate nel tessuto del hanbok.

    Inoltre, i programmi educativi volti all’insegnamento dell’arte della creazione del vestito sono vitali per garantire che questa abilità non si perda nel tempo. Questi programmi aiutano a promuovere una nuova generazione di designer che sono dotati non solo delle competenze tecniche necessarie per creare hanbok, ma anche di una profonda apprezzamento per il loro patrimonio culturale.

    L’evoluzione del hanbok al hanbokchae simboleggia la vivacità e la resilienza delle arti culturali coreane. Come artefatto storico e forma vivente di espressione culturale, il hanbok continua a essere una fonte di orgoglio nazionale e un mezzo attraverso il quale la bellezza della tradizione coreana viene comunicata. Sia attraverso i delicati strati di un hanbok tradizionale sia attraverso i disegni audaci del hanbokchae, queste forme d’arte rimangono integrali al paesaggio culturale della Corea, intrecciando il passato con il presente e ispirando un futuro dove tradizione e innovazione coesistono armoniosamente.
  4. .

    image1


    Il Soju, che è ampiamente conosciuto come l’alcolico in una bottiglia verde come si nota in numerosi film e serie TV coreane, ed il Makgeolli (vino di riso lattiginoso) comprendono un piccolo segmento della grande varietà di alcolici coreani. In passato, i coreani amavano la danza e la musica e impressionavano il mondo con la loro cucina. Hanno anche prodotto l’alcol in modo creativo con ingredienti a seconda del tempo e della regione. Tra di questi troviamo il Munbaeju

    Origine del Munbaeju


    Munbaeju ha preso il nome dal suo distinto gusto e fragranza simile alla pera (munbae significa “pera selvatica”). Gli unici additivi sono miglio non glutinoso, sorgo e nuruk (lievito), ma la bevanda emana un elegante e fragrante profumo di pera. A causa del suo profumo di frutta, la bevanda è considerata un banghyangju, che letteralmente significa “bevanda alcolica con un profumo gradevole”.

    Sebbene sia il “proprietà culturale immateriale Numero 86-1” della Corea del Sud, ha origine a Pyeongyang nella Corea del Nord. Le sue origini risalgono alla dinastia Goryeo.
    L’acqua utilizzata per produrre Munbaeju proviene dal fiume Taedong. Un cittadino reale regalò al Re Geon un munbaeju fatto in casa, che la sua famiglia aveva preparato con una ricetta segreta per generazioni. Il Re fu così impressionato dal suo gusto, che diede al soggetto una posizione di alto rango nel governo. Fin da questo evento, il Munbaeju divenne un vino bevuto dai re, ed è comunemente servito a importanti ospiti durante i ricevimenti di benvenuto.

    Sebbene sia stato designato come proprietà culturale immateriale nazionale della Repubblica di Corea, in origine era un liquore locale bevuto vicino a Pyongyang della Repubblica Popolare Democratica di Corea.
    Durante il periodo coloniale giapponese, il birrificio Pyeongchang, che si trovava sotto il monte Juamsan a Pyongyang, era famoso per la produzione di Munbaeju.

    Fin dalla dinastia Goryeo, è stato conosciuto come bevanda del re, e anche nei tempi moderni, c’è una tradizione di servire il liquore in un banchetto di benvenuto per preziosi ospiti stranieri, come quando Bill Clinton e Mikhail Gorbaciov hanno visitato la Corea. Munbaeju è uno degli alcoli più rappresentativi in Corea, poiché i due leader coreani hanno fatto un brindisi e bevuto al vertice intercoreano.
    Nel 1986, Munbaeju di Seoul, di Dugyonju a Myeoncheon, di Chungcheongnam-do e di Beopju del clan Gyodong Choi a Gyeongju sono stati designati come proprietà culturali immateriali nazionali

    Da cosa è formato il Munbaeju


    Munbaeju è un liquore distillato a base di cereali puri a base di miglio, sorgo e lievito senza altri additivi. Il contenuto alcolico è di circa il 40%, ed è una bevanda alcolica del nord, quindi è sul lato forte. Ha un alto contenuto alcolico e può essere conservato in modo permanente.

    C’è una storia che l’origine dell’alcol è stata fatta immergendo l’alcol in formazioni calcaree vicino al fiume Taedonggang . Tuttavia, l’alcol prodotto nella Repubblica di Corea dopo la guerra di Corea utilizza l’acqua dello strato di granito, a differenza del vecchio Munbaeju di Pyongyang.



    Fonte: www.bloomingkorea.it/munbaeju-la-bevanda-dei-re/
  5. .
    AGGIORNAMENTO

    Cattura-17145602188240



    La Procura di Milano stamane ha acquisito la documentazione medica dalla fine del 2021 dei detenuti al Beccaria, il carcere minorile al centro dell'indagine in cui si ipotizzano torture e pestaggi da parte di agenti di polizia penitenziaria.

    I pm Rosaria Stagnaro e Cecilia Vassena, con l'aggiunto Letizia Mannella, hanno delegato gli investigatori a raccogliere le cartelle cliniche negli archivi dell'istituto per accertare se ci siano ulteriori vittime e se ci siano stati referti medici con prognosi ammorbidite o addirittura a "zero giorni". Da lunedì inizieranno le audizioni dei ragazzi che sarebbero vittime di nuovi casi.

    Interrogati gli agenti coinvolti nell'inchiesta: “Solo interventi contenitivi”
    Si sono difesi dalle accuse anche gli ultimi agenti della Polizia penitenziaria interrogati oggi dal gip di Milano Stefania Donadeo nell'inchiesta della Procura con al centro presunti maltrattamenti e torture nel carcere minorile Beccaria ai danni di detenuti di 15, 16 e 17 anni. Oggi, in particolare, sono stati ascoltati altri quattro poliziotti, sospesi con misura cautelare così come altri quattro colleghi sentiti ieri. La linea di difesa (tre stamani hanno risposto alle domande, mentre uno si è avvalso della facoltà di non rispondere) ricalca, in sostanza, quella degli agenti interrogati la scorsa settimana che sono finiti in carcere, 13in totale, otto giorni fa. Si sarebbe trattato, secondo le versioni difensive, di "interventi contenitivi" nei confronti di detenuti "problematici", ossia di reazioni a comportamenti dei minori. Gli agenti sentiti oggi, in particolare, per i quali è stata disposta la sospensione "dall'esercizio del pubblico ufficio ricoperto", come ricostruito dal giudice nell'ordinanza, non hanno messo in atto materialmente le violenze, ma "con la loro presenza hanno rafforzato il proposito criminoso" o comunque "non hanno impedito l'evento", ossia i pestaggi.
    Intanto, gli inquirenti devono sentire ancora una decina di ragazzi, tra i quali diverse altre presunte vittime delle botte e delle torture ipotizzate, e poi ancora il personale sanitario e gli educatori. Si indaga, infatti, oltre che su presunte coperture ed omissioni, anche su altri casi di violenze, almeno quattro o cinque e c'è da tenere conto poi che, dopo gli arresti e che il caso Beccaria è esploso, altri detenuti coi loro legali si sono fatti avanti per raccontare dettagli a verbale.

    Dei 21 agenti arrestati o sospesi, interrogati in questi giorni, solo pochi hanno scelto di non rispondere al giudice e tanti, invece, hanno raccontato di essersi sentiti abbandonati nel dover gestire una situazione e un luogo in cui nessuno voleva stare, coi loro metodi e in autonomia, tra tensioni, turni massacranti e mancanza di personale. Molti di loro, poi, attraverso i legali, hanno presentato istanze di revoca o di sostituzione della misura cautelare (ad esempio, dal carcere ai domiciliari) e su queste richieste dovrà decidere il giudice, a partire, pare, dalla prossima settimana, dopo aver studiato tutti gli atti e i verbali per verificare e valutare le singole posizioni. Intanto, alcuni di loro, almeno tre, hanno fatto anche ricorso al Riesame.

    L'ex comandante Francesco Ferone, sospeso e interrogato ieri, ha cercato di difendersi dall'accusa di aver falsificato le relazioni di servizio per coprire i colleghi. E ha anche dato spiegazioni sulle intercettazioni, tra cui una in cui due degli indagati dicevano che da quando era arrivato il nuovo direttore al Beccaria (poi è arrivata anche una nuova comandante della penitenziaria) non c'era più "la protezione", perché quello "sta facendo sul serio" e "dice che vuol prendere provvedimenti". Vennero, infatti, acquisiti i filmati delle telecamere interne che in parte hanno ripreso le presunte torture e quelle immagini choc sono finite agli atti dell'inchiesta condotta dalla stessa Polizia penitenziaria e dalla Squadra mobile e coordinata dall'aggiunto Letizia Mannella e dai pm Rosaria Stagnaro e Cecilia Vassena.



    Fonte: www.rainews.it/
  6. .

    1-17145597825210


    Un attacco missilistico russo ha ucciso tre persone a Odessa. Lo conferma il sindaco della città ucraina. "Il nemico ha attaccato con missili balistici e tre persone sono state uccise e altre tre ferite", ha dichiarato il primo cittadino Gennadiy Trukhanov su Telegram. "Si sta fornendo tutta l'assistenza medica necessaria ai feriti", ha dichiarato il governatore della regione di Odessa, Oleg Kiper aggiungendo che "Ci sono danni alle infrastrutture civili". Un altro attacco missilistico condotto da Mosca a Odessa luneì' aveva ucciso cinque persone. Odessa, un porto sul Mar Nero vitale per le esportazioni ucraine, è regolarmente bersaglio di attacchi missilistici e droni mortali.

    Al fronte in Ucraina le battaglie di posizione continuano in molte direzioni. Le forze di difesa hanno riconquistato le posizioni perdute vicino a Kreminnaya, e gli invasori russi premono nella regione di Robotyny e cercano di avanzare vicino a Chasov Yar. Lo scrive RBC-Ucraina , riferendosi all'ultimo rapporto dell'Istituto per lo studio della guerra ( ISW ).

    INTANTO
    Il ministero della Difesa russo ha reso che le sue forze hanno abbattuto durante la notte sei droni ucraini in quattro regioni del Paese: lo riporta la Tass. "Ci sono stati altri tentativi di attuazione da parte del regime di Kiev di attacchi terroristici con droni ad ala fissa contro siti sul territorio della Federazione Russa, che sono stati sventati durante la notte - si legge in un comunicato -. Le difese aeree in servizio hanno distrutto sei droni ucraini, di cui tre sul territorio della regione di Voronezh, uno sul territorio della regione di Ryazan, uno sul territorio della regione di Belgorod e uno sul territorio della regione di Kursk".
  7. .

    1711790971101_fceddbdfbbc1



    Ha aggredito la moglie colpendola con un martello e prendendola a morsi tanto da staccarle una parte di un orecchio, la donna è ricoverata in ospedale, al 'Bufalini' di Cesena con una prognosi di trenta giorni. Protagonista della vicenda, riportata dalla stampa locale e avvenuta a San Mauro Pascoli, nel Cesenate, un 40enne - che rischia l'accusa di tentato omicidio e lesioni aggravate - fuggito e ricercato dai carabinieri.

    Il marito si sarebbe scagliato contro la consorte durante una lite: dopo averla presa a schiaffi, pugni e calci si sarebbe avventato a morsi su un orecchio, staccandole una parte del padiglione e poi l'avrebbe colpita con un martello alla testa. La donna - raccontano i quotidiani cesenati - è riuscita ad avvertire i vicini di casa mentre il coniuge si è dato alla fuga.

    Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno trasportato la donna all'Ospedale 'Bufalini' dove è scattato il 'Codice Rosso' previsto in questi casi e che ha attivato i Carabinieri della compagnia di Cesenatico, impegnati, dalla sera di giovedì scorso, nella ricerca del marito violento. Le indagini sono in corso. La donna, che ha presentato denuncia - i fatti risalgono alla sera del 25 aprile - è ancora ricoverata ed è stata presa in cura dai medici del reparto maxillo-facciale, che l'hanno sottoposta ad un intervento chirurgico per le ferite all'orecchio procuratele dal coniuge. Per l'uomo si prefigurano le accuse di tentato omicidio e lesioni aggravate.


    Fonte: www.rainews.it/
  8. .

    1-17145587491911


    Agenti in assetto antisommossa sono entrati con lo scopo di sgomberare l'Hamilton Hall occupata da studenti filo-palestinesi. Entrando, la polizia si è trovata davanti a una sorta di catena umana fatta dai ragazzi che hanno realizzato una vera e propria barricata. Decine di persone si erano sistemate intorno alla Hamilton Hall, quando la polizia è arrivata e ha iniziato a spingere i manifestanti all'esterno. La polizia è riuscita a entrare da una finestra al secondo piano dell'edificio aiutandosi con una scala. Gli studenti avevano bloccato la Hamilton Hall dalle prime ore del mattino di ieri. La polizia ha fatto irruzione dopo che dall'Università sarebbe partita una richiesta di intervento, il segnale che gli agenti attendevano dopo aver circondato il campus. "Ci rammarichiamo che i manifestanti abbiano scelto di aggravare la situazione attraverso le loro azioni. Dopo che l'Università ha appreso durante la notte che Hamilton Hall era stata occupata, vandalizzata e bloccata, non ci è rimasta altra scelta" ha riferito, il portavoce dell'università in una dichiarazione resa nota dalla Cnn. "Il personale di pubblica sicurezza della Columbia - ha proseguito - è stato costretto a lasciare l'edificio e un membro del nostro team addetto alle strutture e' stato minacciato. Non metteremo a rischio la sicurezza della nostra comunità per un'ulteriore escalation".

    1-17145588342131
    Oltre 100 manifestanti sono stati arrestati . Lo hanno riferito le autorità locali, secondo cui la maggior parte degli arresti sono avvenuti a la Columbia e tra i fermati ci sono una ventina di manifestanti che avevano cercato di impedire agli agenti di entrare.

    La presidente della Columbia University, Minouche Shafik, ha chiesto alla polizia di presidiare il campus fino al 17 maggio, due giorni dopo la cerimonia delle lauree. La richiesta è contenuta nella lettera inviata dall'università alla polizia. Il 15 maggio dovrebbero laurearsi circa 15mila studenti dell'ateneo.
  9. .
    calendariolunare_maggio20241




    Fonte: www.ilcerchiodellaluna.it/central_calend_08.htm
  10. .

    Mercoledì 1 maggio 2024



    ARIETE
    Cari Ariete, maggio partirà alla grande: il cielo nel corso dei prossimi giorni sarà dalla vostra parte. Se ci sono state tensioni più o meno forti, che hanno riguardato il lavoro o la forma fisica, a brevissimo arriverà il momento di smaltirle. Vedrete che vi sentirete molto più leggeri e simpatici.

    TORO
    Cari Toro, secondo l’oroscopo di oggi (mercoledì 1 maggio 2024), prestante grande attenzione: Venere entra nel segno e potrebbe portare a due conseguenze particolarmente diverse tra loro. I cuori solitari potrebbero incontrare una persona intrigante con cui probabilmente avrete un feeling a prima vista; chi è in cerca di un ex per prendersi una rivincita, finalmente riuscirà a ottenerla. Per quanto riguarda il lavoro, state seriamente valutando se mantenere o meno alcune collaborazioni. Usate bene la testa.

    GEMELLI
    Cari Gemelli, il quadro astrale del primo (1) maggio offre la possibilità di recuperare in amore, forse perché di recente vi siete dedicati poco alla persona amata. Chiarimenti da affrontare in particolare con i nati sotto i segni dell’Ariete e il Leone, possibili ritorni di fiamma con uno Scorpione.

    CANCRO
    Cari Cancro, finalmente prende il via il mese di maggio, ciò vuol dire che il vostro cielo diventerà sereno o vi regalerà una tranquillità che vi è mancata sia in famiglia sia sul fronte lavorativo.

    LEONE
    Cari Leone, secondo l’oroscopo di oggi (mercoledì 1 maggio 2024), la Luna sarà in opposizione e Venere in quadratura: vi attende una giornata festiva particolarmente nervosa, soprattutto legata agli affetti. Servirà grande cautela.

    VERGINE
    Cari Vergine, il mese di maggio inizierà in modo insperato, cioè alla grande, con il Sole, Giove e Venere attivi. Ritroverete più ottimismo e una grande voglia di fare mettendoci grinta e determinazione. Sono favorite le nuove conoscenze per i cuori solitari.

    BILANCIA
    Cari Bilancia, nel corso delle prossime ore dovrete essere decisi, pianificare come si deve evitando di trascinare delle cose nel fine settimana. Ogni cosa andrà fatta al più presto possibile, e comunque prima di un fine settimana che si preannuncia particolarmente sottotono.

    SCORPIONE
    Cari Scorpione, secondo l’oroscopo di oggi (mercoledì 1 maggio 2024), al via un periodo che vi spingerà a fermarvi per osservare, più che agire. Avete bisogno di riposo, ne va del vostro benessere psicofisico. Dovrete scacciare preoccupazioni futili e negatività in generale, recuperando anche dalla stanchezza.

    SAGITTARIO
    Cari Sagittario, il mese di maggio che parte oggi, mercoledì, permetterà a molti di voi di guadagnare del denaro in più! L’ottimismo è alle porte. Marte sarà attivo, questo vuol dire che riuscirete a recuperare sia a livello fisico sia a livello emotivo.

    CAPRICORNO
    Cari Capricorno, con il primo maggio inizierà un mese molto importante per voi, sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista dell’amore. Sono in arrivo buone opportunità da cogliere al volo, non fatevi bloccare dal pessimismo nel corso delle prossime ore.

    ACQUARIO
    Cari Acquario, secondo l’oroscopo di oggi (mercoledì 1 maggio 2024), il mese che parte potrebbe stravolgere la vostra vita, molti di voi avranno bisogno di revisionare il tutto o almeno di cambiare qualcosa, magari trasferirsi o addirittura cambiare partner se la storia è cominciata di recente…

    PESCI
    Cari Pesci, con l’inizio di maggio inizia una fase intrigante che culminerà nel corso del fine settimana con tante bellissime sorprese. La Luna entrerà nel vostro segno e sarà in ottimo aspetto con Venere. Spuntano sentimenti importanti. Aspettate delle risposte che finalmente arriveranno. Bene anche il lavoro.
  11. .

    santo3266big_1


    Nome: San Giuseppe
    Titolo: Lavoratore
    Ricorrenza: 1 maggio
    Martirologio: edizione 2004
    Tipologia: Commemorazione
    Patrono di:
    Marzabotto, Castions di Strada, Moio Alcantara, Valmozzola
    Protettore: carpentieri, degli economi, falegnami, lavoratori, moribondi, padri, procutarori legali


    Nel Vangelo S. Giuseppe viene chiamato fabbro. Quando i Nazaretani udirono Gesù insegnare nella loro sinagoga, dissero di lui: « Non è Egli il figlio del legnaiuolo? ». E altra volta con stupore e disprezzo: « Non è costui il falegname? ».

    Nessun dubbio quindi che S. Giuseppe non fosse un operaio vero, un lavoratore, un uomo di fatica. Si ritiene che sia stato falegname, e all'occasione anche fabbro, carpentiere, carradore. Maneggiava la pialla, la scure, la sega, il martello. Così tutti i giorni, dal mattino alla sera, per tutta la vita, faticando, sudando, consumando le forze.

    Una delle raffigurazioni più frequenti del Santo Patriarca è quella in cui viene ritratto al banco con la pialla in mano e la sega accanto.

    Uomo giusto, sapeva che il lavoro è legge per tutti. Non si ribellò, non si lamentò del suo mestiere, nè della fatica. Lavorò con assiduità, non di malavoglia, eseguendo bene, disimpegnando onestamente gli obblighi e i contratti.

    Amò il lavoro. Nella sua umiltà non badò a tutte quelle ragioni che potevano parer buone e che avrebbero potuto indurlo a non occuparsi in cose materiali: l'essere discendente del grande Re Davide, l'essere sposo della Madre di Dio, il Padre putativo del Verbo Incarnato e la di lui guida. L'umiltà gli insegnò a conciliare la sua dignità con l'esercizio di un mestiere molto ordinario e faticoso.

    Non si rammaricava di lasciare le sante conversazioni e la preghiera assieme a Gesù e Maria, che tanto consolavano ed elevavano il suo cuore, per attendere per lunghe ore ai lavori dell'officina.

    Non ebbe mai la preoccupazione che gli mancasse il necessario. Non ebbe l'ansia e l'assillo di chi non ha fede in quella Provvidenza che sfama i passeri. Perciò, da uomo giusto, osservava esattamente il riposo settimanale del sabato prescritto da Dio agli Ebrei. Lasciava l'officina quando i doveri delle celebrazioni religiose glielo imponevano, o quando speciali voleri di Dio lo ispiravano a intraprendere dei viaggi.

    S. Giuseppe non cercò nel lavoro il mezzo di soddisfare la cupidigia di guadagno o di ricchezza. Non fu un operaio incontentabile, pur essendo previdente. Non volle essere ricco, e non invidiò i ricchi. Sapeva essere sempre contento. Da uomo di fede trasformò la fatica quotidiana in un grande mezzo di elevazione, di merito, di esercizio di virtù.

    Nutrire e crescere il Fanciullo Divino che si preparava a essere la vittima per la redenzione del mondo: questo era il motivo che rendeva sante e sommamente meritorie le fatiche di S. Giuseppe.

    « Chi lo crederebbe? Un uomo acquista col sudore della sua fronte vestiario, nutrimento e sostentamento per il suo Dio! Mani consacrate, destinate a mantenere una vita così bella, quanto è glorioso il vostro ministero, e quanto mi sembra degna degli angeli la vostra sorte! Sudori veramente preziosi! » (Huguet). Col canto nel cuore e la preghiera sulle labbra, S. Giuseppe fu il più fortunato di tutti i lavoratori.
  12. .

    maggio-20241

  13. .

    Luna di Maggio
    inannadumuzzi_helena_nelson_reed1
    La luna della coppia, luna dei fiori



    Maggio si apre con Beltane, il festival dell'abbondanza che segna il ritorno della stagione calda e della fertilità.
    Questo è il mese dei sapori, dei piaceri e degli amori.
    Il ciclo vegetale è nel pieno della fioritura e già si prepara a dare i frutti, tutta la natura è in fase espansiva e per analogia con gli astri questo è il tempo del Toro, la prima terra dello Zodiaco.
    Dopo l'esplosione iniziale dell'Ariete, che è coincisa con il risveglio della Terra, la fase Toro è un tempo di consolidazione, di beatitudine e di godimento dei sensi.
    Toro è un segno profondamente femminile e matriarcale, il più sensuale di tutto lo zodiaco, sede di Venere ( Dea di bellezza, amore e piacere), esaltazione di Giove, pianeta che tutto espande, arricchisce e fa crescere.
    E così la natura, in questo tripudio di fiori, profumi e colori, ci seduce con la sua abbondanza mentre il sole già caldo ma non ancora soffocante ci accarezza la pelle con raggi morbidi e avvolgenti.
    Su un piano spirituale si celebra la più sacra tra tutte le nozze, quella tra il Dio Sole e la Dea Terra, da cui scaturisce il sostentamento - materiale e spirituale - per tutti gli esseri viventi.

    Così anche per noi è un tempo particolarmente adatto per abbandonarci all'amore e al piacere, ma anche per esprimere la nostra creatività e fertilità interiori.
    Toro/seconda casa infatti agisce su un piano che è soprattutto materiale, in quanto mira alla costruzione delle nostre sicurezze. Ciò significa che le nuove vie che abbiamo sperimentato a partire dall’equinozio di primavera possono ora trasformarsi in vere e proprie risorse e dare i loro primi concreti frutti.
    L' invito per chi è single è a dare inizio a nuove unioni, come nell’antica tradizione dei fuochi di Beltane.

    Per tutti gli altri ad aprirsi, a saper riconoscere e godere delle gioie e soddisfazioni della vita, connettendosi con il senso di abbondanza e pienezza di cui la natura è il più evidente riflesso. Immagine: Inanna e Damuzi di Nelson-Reed

    Per entrare in sintonia profonda con le energie del mese di Maggio, e con le tinte che ad esse darà il cielo in questo 2013, il Cerchio della Luna vi propone una meditazione guidata, tappa del percorso che, di mese in mese, ci mette in contatto con il cammino evolutivo dello zodiaco, che traccia un sentiero di crescita spirituale in ognuno di noi in armonia con la spirale evolutiva della vita.

    Spiriti di Natura: fate , elfi
    Piante: sambuco,rosa, artemisia, timo, millefoglie.
    Colori: verde, marrone, rosa
    Fiori: mughetto, digitale, rosa, ginestra
    Profumi: rosa, sandalo
    Pietre: smeraldo, malachite, ambra, cornalina
    Alberi: biancospino
    Animali: gatti, lince, leopardo
    Divinità: Bast, Afrodite, Maia, Diana, Pan.



    Fonte: www.ilcerchiodellaluna.it/central_Luna_Mag.htm
  14. .
    1-17145421068464
    GRAZIE agli aiuti degli amici per il mese di Maggio siamo tornati della Topo forum... :voto:
  15. .

    buon-mercoledi-_buongiorno-_caffe-_fiori_04-30-09.00.391

36631 replies since 21/6/2009
.